Westward Ho! Side B

Seconda parte e, tanto per cambiare, non sono soddisfatto del risultato. Ho cercato di rendere la sensazione onirica di quei due giorni, ma, insomma… Continuare a girarci intorno rischia di peggiorare la situazione, quindi procediamo senza ulteriori indugi.

Sabato sera ci corichiamo nel seminterrato dei genitori di Hope, dopo aver ammirato la luna piena e le luci di Los Alamos (dove la macchina dell’Altra Idea ha realizzato una delle sue creazioni più riuscite). Non abbiamo idea di cosa Leland abbia in programma per noi, ma sappiamo che si è preso a cuore il compito di alleggerire per un po’ il nostro peso. Lo assolverà grandiosamente.

Siamo venuti in New Mexico aspettandoci il deserto, non sappiamo che invece sarà l’acqua il filo conduttore dei due giorni successivi.

DOMENICA Tsankawi Cliff Dwellings Camminiamo sulla mesa, circondati dai segni del vostro passato, frammenti di ceramica, ossidiana e petroglifi. Avete costruito le vostre case su questa roccia, migliaia di anni fa vivevate in armonia con il tutto. Ricchi di quanto vi era necessario, consapevoli del vostro ruolo nella ruota del Cosmo. Passeggiamo nella vostra città abbandonata, riposiamo all’ombra delle vostre caverne, sotto il sole del mezzogiorno, tra la polvere e i cespugli di datura. Solo ricordi portiamo con noi, solo tracce abbiamo lasciato.

Left to right: a dude, the amazing Mr. Guthrie, another dude

DOMENICA Box Canyon Parli alla Piccola Madre Verde, prima di invitarla ad entrare, con il rispetto e l’amore che merita, con una passione rituale che abbiamo dimenticato le chiedi aiuto e sostegno, risposte alle nostre domande, sollievo al nostro dolore. Siamo come bambini davanti all’acqua, spogliati dai nostri vestiti e dai nostri affanni. Scorre l’acqua fredda e possente, sotto la cascata che lava ben più dello sporco dei corpi. Cambia la scena e siamo sempre noi: davanti il nostro Virgilio e noi due dietro a seguire i suoi passi. Scendiamo nel canyon, saltando come capre da una roccia all’altra, tra la salvia e il ginepro, accompagnati dagli spiriti. Nell’ombra alla fine del sentiero c’è ancora l’acqua, che ci chiama, che ci invita nella corrente turbinosa. Ci gettiamo, abbandonandoci al suo abbraccio vigoroso, che spazza via il malessere. Non c’è bisogno di avere paura, non c’è niente di cui avere paura.

LUNEDI Ojo Caliente Na, Fe, Li, As. Acqua e acqua e ancora acqua. Sono quasi certo che, in passato, Willer  e Carson si sono accampati alle fonti di Ojo Caliente. Cuocio il mio corpo nelle pozze termali, ieri acqua fredda oggi acqua calda, distillo goccia dopo goccia tutta la tensione e tutta la stanchezza, invito un po’ di benessere  e salute a prenderne il posto.

LUNEDI Tree of Life Cave Camminiamo tra le colline aride, nel sole del mezzogiorno. La bocca della caverna spalancata davanti a noi, quali misteri ci nasconde la terra? Nel cuore della colline si apre una stanza delle meraviglie modellata dalla mano dell’uomo. Fiori acquatici, liane e radici, dalla roccia e dalla sabbia sorge l’albero della vita. Mi abbandono alle vibrazioni, seduto in una nicchia tra le radici di Yggdrasil, il mio cranio vibra, vibrano i miei timpani e quello che ci sta in mezzo. Dolcemente perdo il contatto con il mio corpo…

…improvvisamente, come era cominciata finisce. La strada ci agguanta e siamo di nuovo nel caos di Greyhound. Prima di salutarci e lasciarci andare, Leland ci abbraccia e ci offre un ultimo consiglio: andate a parlare all’Oceano, andate a versare le vostre lacrime dove sono inevitabilmente destinate. Abbiamo gli amici migliori del mondo, davanti a noi la strada scorre verso le fauci spalancate dell’orrore che è L.A. Più avanti il rifugio sicuro di Nevada City, casa. Avanti verso l’Oceano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...